Soluzioni

Le soluzioni Bromance nascono per dare una risposta precisa alle esigenze individuate nei diversi ambiti di applicazione.

Dopo aver analizzato superfici, materiali e condizioni operative, sviluppiamo prodotti dedicati ciascuno con funzioni specifiche, performance mirate e caratteristiche tecniche calibrate sul settore di riferimento.

Dai coating protettivi ai trattamenti autopulenti, dalle soluzioni anti-umidità ai sistemi conservativi per superfici sensibili, ogni prodotto Bromance è il risultato di una ricerca mirata.

Non esiste una formula unica per tutto, ma una gamma di tecnologie specializzate, pensate per garantire risultati affidabili, duraturi e misurabili. 

Bromance ha realizzato la soluzione nanoCEAS: un trattamento auto-igienizzante, ecocompatibile e di facile applicazione, capace di creare una superficie idro-oleofobica, con proprietà altamente ossidanti, che evita la proliferazione e l’adesione di microorganismi e sporco sulle superfici che diventano così anche più facilmente pulibili e resistenti all’ossidazione. Creando inoltre un rivestimento nanostrutturato, ultrasottile e trasparente, non modifica l’aspetto e la qualità dei materiali e ne riduce l’energia superficiale svolgendo un’azione protettiva dagli agenti contaminanti di natura organica ed inorganica. Ha una durata di almeno 2 anni e si auto-rigenera ad ogni azione di pulizia. Non necessita l’uso di detergenti specifici e non contiene metalli e biocidi. Possiede anche un’anima nanotecnologica altamente ossidante, attiva 24 ore su 24, capace di inattivarne le cellule per contatto. In presenza di umidità o acqua stagnate all’interno dei canali dell’aria o altri sistemi delle Unità di Trattamento Aria, non rilascia sostanze dannose per la salute e l’ambiente. Non rilascia Composti Organici Volatili. La soluzione migliore, insomma, per cambiare aria. E respirarne una migliore.

Bromance sa bene tutto questo e offre, proprio per questo, la possibilità di sviluppo di soluzioni customizzate, sia per gli ambienti indoor sia per quelli outdoor. Propone anche progetti di ricerca per l’introduzione di soluzioni nanotecnologiche all’interno di lubrificanti e carburanti per i motori, così da ridurre emissioni e consumi e volare sempre più in alto, in pieno comfort e piena sicurezza.

Bromance propone:

  • nanosoluzioni base acqua, anche da economia circolare e green, da utilizzare direttamente nel trattamento fogliare o del terreno, da diluire in acqua;
  • nanoAdditivi per la creazione di nuovi prodotti per la crescita e la salubrità delle piante e delle colture.


I nanoAdditivi, abbinati ai principi attivi e nutritivi per le piante, grazie al loro elevato rapporto superficie/volume, ne aumentano l’efficacia, oltre che la penetrazione all’interno della pianta.

Grazie all’utilizzo delle nanoparticelle è possibile:

  • migliorare la resistenza delle piante e degli ortaggi agli stress biotici e abiotici;
  • raggiungere una migliore colorazione dell’apparato fogliare, con maggiore resistenza alla temperatura e migliore colorazione dei frutti, con conseguente riduzione degli scarti;
  • fare in modo che una maggiore quantità di acqua venga assorbita, ad esempio nella lattuga;
  • nei trattamenti sui terreni acidi, consentire di ridurne l’acidità e, allo stesso tempo, stimolare la crescita degli ortaggi, ottenendo, rispetto ad un terreno non trattato, un raddoppio dell’apparato radicale e fogliare. 

Ed ecco tutti i prodotti che Bromance ha realizzato per queste esigenze specifiche:

OFR BoostENgreen e Racing sono degli nanoadditivi oli;

OCTABOOST Racing è un nanoadditivo benzina;

CETABOOST BoostENgreen e Racing sono nanoadditivi gasolio;

AWA-G è un nanoadditivo grasso lubrificante;

CF e CF Racing un nanofluido refrigerante;

PROTECTIVE-BWS e PROTECTIVE-BWS Noir sono nanorivestimenti per carrozzeria;

MAC è un nanorivestimento per il tuo parabrezza;

MAC-NanoTech un nanorivestimento per interni;

TEX-NanoTech PU, infine, un nanotrattamento per tessuti.

La nostra proposta non si ferma, insomma, alla superficie, ma vuole andare in fondo a ciò che muove la nostra vita e la nostra giornata, riservando un’attenzione prioritaria alla sostenibilità di ogni nostro movimento e al sensibile risparmio relativo ad ogni nostro spostamento quotidiano.

Nanorivestimenti per superfici generali

  • MAC-NanoTech – Rivestimento idrorepellente nanostrutturato: riduce adesione dello sporco, abbatte sostanze inquinanti e protegge le superfici da virus e batteri.

  • TEX-NanoTech – Rivestimento trasparente, traspirante e antimacchia per materiali naturali, protegge da virus e batteri, antimacchia e repellente ad acqua/olio.

  • PROTECTIVE-TM / PROTECTIVE-NanoTech – Protezione per metalli, polimeri e ceramica: anti-impronta, anti-sporco, anti-corrosione, resiste a acidi/alcalini; la versione NanoTech protegge le superfici da virus e batteri.

  • PROTECTIVE-R – Rivestimento antigraffio per superfici in resina calpestabili: maggiore resistenza all’usura, facile pulizia, riduzione dello sporco (grassi/oli).

  • PROTECTIVE-TM102 – Protettivo trasparente per gres porcellanato: anti-macchia, anti-calcare/olio/grasso, resistente ad abrasione e prodotti acidi/alcalini.

Soluzioni outdoor & fotovoltaico

  • MAC – Rivestimento trasparente ultra-sottile idrorepellente per vetri e infissi. Riduce l’adesione di contaminanti organici/inorganici, facilita la pulizia, resiste a agenti atmosferici, UV e sbalzi termici. Mantiene alta trasparenza, riduce la manutenzione e migliora il comfort termico (riduzione di circa 5°C della temperatura trasmessa da esterno a interno vetro).

  • PhNEX – Rivestimento trasparente a lunga durata con elevata repulsione allo sporco per pannelli solari. Aumenta l’efficienza energetica del pannello di almeno un 5%.

Nanocoatings per aeraulica

  • nanoCEAS – Rivestimento per filtri e canalizzazioni HVAC: riduce adesione dello sporco, è idrorepellente, antibatterico e antivirale senza biocidi. Sicuro per persone e ambiente, ideale per migliorare qualità dell’aria e igiene degli impianti.

Liquido per sistemi di riscaldamento e raffrescamento ad acqua

  • CLF-20120 – Nanofluido termico (-20°C/+120°C): maggiore trasferimento di calore, minore assorbimento energetico e condotti più puliti. Adatto sia negli impianti di raffreddamento che riscaldamento ad acqua.

PhNEX è il trattamento nanotecnologico proposto da Bromance, un prodotto pensato e realizzato per conferire alle superfici molteplici funzionalità. La nanotecnologia, applicata alla tecnologia esistente, la migliora e la rende ancora più sostenibile. Efficienza, sostenibilità e risparmio: è questa la soluzione proposta da Bromance per i pannelli fotovoltaici.

PROTECTIVE-R, un rivestimento nanotecnologico per pavimentazioni in resina, e MAC-NanoTech per le pareti verticali, sia intonacate che pannellate, sono i nanoCoating Bromance più utilizzati in questi settori.

Via lo sporco che così ha anche poca adesione alle superfici, e benvenuto ad un rivestimento, PROTECTIVE-R, trasparente sulla pavimentazione resinata, ad elevata durezza, antigraffio e dalle proprietà idrofobiche che rendono ostili le superfici alla proliferazione dei batteri.

MAC-NanoTech è un rivestimento ultrasottile che non modifica l’aspetto e le caratteristiche delle murature ma che ha proprietà idrorepellenti, bassa energia superficiale, quindi bassa adesione dello sporco, e attività fotocatalitica. Ne consegue un’azione di pulizia, sia dell’aria indoor che l’eliminazione dei batteri.

Come si traduce questo in termini di efficace, utile e pratica sostenibilità? In ambienti più sani, più confortevoli e più funzionali anche a lavorazioni delicate, come quelle del settore alimentare o farmaceutico. Perché più la sfida è impegnativa, più le soluzioni nanotecnologiche Bromance funzionano.

Detergenti e Pulizia  
  • GRES CLEANER – Detergente acido per pavimenti in gres porcellanato fortemente contaminati. Ripristina il colore delle fughe a causa della presenza di sporco organico. Elimina il deposito di calcare da pavimenti e pareti spesso a contatto con acqua ricca di impurità. Ideale anche per la prima pulizia dopo la posa, rimuove i residui della comune malta cementizia.
 
  • GRES CLEANER SPECIAL – Detergente acido specifico per l’eliminazione dei residui delle malte cementizie additivate con polimeri idrorepellenti (ibride), antimuffa, ad alta adesione e di difficile rimozione.
 
  • GRES CLEANER PROFESSIONAL – Detergente acido per uso professionale ad alta efficacia contro incrostazioni calcaree e ferruginose. Specifico per la rimozione della malta cementizia dai pavimenti in gres fortemente strutturati o microporosi.
 
  • EPOXY CLEANER – Detergente specifico per la rimozione dei residui di malta epossidica dalle superfici in gres con porosità e rugosità che trattengono lo stucco. Elimina i residui di resina senza alterare le fughe e danneggiare le piastrelle.
 
  • ALKALINE – Sgrassante alcalino ad alte prestazioni per superfici lavabili e cucine.
 
  • PULITORE VETRI E METALLI – rimuove i residui di calcare, le colature da infissi in metallo, lo sporco da inquinamento. Adatto come pretrattamento per migliorare l’adesione a successivi rivestimenti nanotecnologici.
 
  • EveryFloor-NanoTech PAVIMENTI – Detergente pronto all’uso per la pulizia dei pavimenti, anche in marmo. Pulisce senza lasciare aloni e senza risciacquare, evitando la formazione di patine nel tempo. Attivo contro batteri e virus.
 
  • EveryFloor-NanoTech MULTIUSO – Detergente pronto all’uso per la pulizia di tutte le superfici, marmo e vetri compresi. Pulisce senza lasciare aloni e senza risciacquare, evitando la formazione di patine nel tempo. Attivo contro batteri e virus.
 
Liquido per sistemi di riscaldamento e raffrescamento ad acqua
 
  • CLF-20120 – Nanofluido termico (-20°C/+120°C): maggiore trasferimento di calore, minore assorbimento energetico e condotti più puliti. Adatto sia negli impianti di raffreddamento che riscaldamento ad acqua.

Rivestimenti Protettivi – Superfici generali
 
  • MAC-NanoTech – Rivestimento idrorepellente nanostrutturato: riduce adesione dello sporco, abbatte sostanze inquinanti e protegge le superfici da virus e batteri.
 
  • TEX-NanoTech – Rivestimento trasparente, traspirante e antimacchia per materiali naturali, protegge da virus e batteri, antimacchia e repellente ad acqua/olio.
 
  • PROTECTIVE-TM / PROTECTIVE-NanoTech – Protezione per metalli, polimeri e ceramica: anti-impronta, anti-sporco, anti-corrosione, resiste a acidi/alcalini. Particolarmente adatto per la protezione di cucine industriali in acciaio. La versione NanoTech protegge le superfici da virus e batteri.
 
  • PROTECTIVE-R – Rivestimento antigraffio per superfici in resina calpestabili: maggiore resistenza all’usura, facile pulizia, riduzione dello sporco (grassi/oli).
 
  • PROTECTIVE-TM102 – Protettivo trasparente per gres porcellanato: anti-macchia, anti-calcare/olio/grasso, resistente ad abrasione e prodotti acidi/alcalini.
Tra le varie soluzioni che propone Bromance, la scelta dei prodotti è ampia e specifica allo stesso tempo.

GRES CLEANER: è un detergente/disincrostante acido per la pulizia delle superfici in gres porcellanato. Rimuove lo sporco inorganico, i residui calcarei e cementizi. Rimuove lo sporco organico e la carbonatazione dalle fughe, ripristinandone il colore originale. È l’ideale per la pulizia POST POSA nella rimozione dei residui delle malte cementizie. Non sviluppa schiuma, è inodore ed è conforme alle norme HACCP.

GRES CLEANER SPECIAL: anche questo è un detergente/disincrostante acido per la pulizia delle superfici in gres porcellanato. Questo prodotto, però, in aggiunta, rimuove residui di malte cementizie ibride: additivate con polimeri idrorepellenti, antimuffa e ad alta adesione sulla piastrella. Non contiene profumo e non sviluppa schiuma.

GRES CLEANER PROFESSIONAL: si tratta di un detergente/disincrostante acido ad alta efficacia per la pulizia delle superfici in gres porcellanato. Rimuove i residui calcarei e ferruginosi, rimuove residui di malte cementizie anche su superfici fortemente strutturate e microporose. Non contiene profumo e non sviluppa schiuma.

EPOXY CLEANER: è un detergente alcalino per la pulizia delle superfici in gres porcellanato, in particolare per la rimozione dei residui da malte epossidiche nella pulizia POST POSA. Attraverso un processo di rammollimento, elimina completamente le resine epossidiche senza alterare le fughe e danneggiare le piastrelle. Non sviluppa schiuma.

ALKALINE: detergente/sgrassante alcalino ad alta efficacia per la pulizia di tutte le superfici lavabili. Rimuove residui di sporco, grasso e olio. Non sviluppa schiuma, è inodore e conforme HACCP.

EveryFloor-NanoTech: detergente nanotecnologico neutro e profumato, per la pulizia di tutte le superfici lavabili. Non lascia aloni, non necessita di risciacquo ed evita la formazione di patine superficiali. Crea una nanostrutturazione superficiale, capace di proteggere da virus e batteri che rimane attiva nel tempo. La sua continua azione igienizzate e disinquinante avviene per effetto fotocatalitico, grazie alla presenza di luce. Non contiene nanoparticelle metalliche o biocidi. È disponibile anche nella versione Pronto Uso per l’utilizzo nelle pulizie giornaliere di tutte le superfici, vetri, marmo e legno compresi.
Il rivestimento TM80 che propone Bromance. Capace di sostituire il Teflon senza l’utilizzo di molecole fluorurate (PFAS free), è un rivestimento certificato Food Contact perché al contatto alimentare non rilascia sostanze pericolose che possano andare a contaminare gli alimenti e, grazie alle sue proprietà di superficie, consente di sostituire il Teflon nelle macchine per l’industria alimentare. Inoltre ha elevata durezza, elevata resistenza all’usura e range di funzionamento sia sotto zero che ad alte temperature (250°C). La sua elevata scivolosità superficiale permette, tra l’altro, lo scorrimento degli alimenti riducendo la formazione di residui sulla superficie e una maggiore facilità di pulizia. Per le pavimentazioni, abbiamo realizzato PROTECTIVE-R, un rivestimento superficiale protettivo e antigraffio per superfici in resina. Trasparente e compatto, è particolarmente adatto anche alle superfici calpestabili. Con buona adesione su resine polimeriche, cementizie e ibride, grazie alle sue componenti nanotecnologiche aumenta la resistenza delle pavimentazioni in resina all’usura e al graffio, portando ad una migliore pulibilità e a una riduzione dell’adesione dello sporco anche oleoso e dei segni lasciati da ruote di carrelli e muletti. La sua durata? Pluriennale. Un’altra industria alimentare, un altro mondo. Di certo migliore.

I nanoAdditivi per oli possono essere anche utilizzati come additivi negli oli emulsionati da taglio, riducendo l’usura degli utensili e migliorando la qualità delle lavorazioni. Oltre ai nanoAdditivi per lubrificanti si sono sviluppati nanofluidi refrigeranti da utilizzarsi in sistemi di raffreddamento industriali e per macchine a controllo numerico, al fine di migliorare lo scambio termico e ridurre i consumi energetici.

Cosa succede ai lubrificanti con l’aggiunta dei nanoadditivi?

Questi ultimi agiscono da: 

Nanocuscinetti: in questo caso le nanoparticelle modificano il contatto di puro strisciamento in un contatto misto strisciamento – rotolamento, diminuendo il coefficiente di attrito;

  • Tribofilm all’interfaccia: le nanoparticelle formano il così detto “terzo corpo”, proteggendo le superfici dalla propagazione e/o formazione di cricche e riducendo l’attrito;
  • Autoriparante: qui le nanoparticelle hanno l’abilità di riempire cricche e solchi delle superfici in contatto;
  • NanoLappatura: le nanoparticelle riducono le asperità delle superfici in contatto, riducendo attrito e usura.

Si ottengono così soluzioni molto più stabili, con la creazione di nanofluidi con proprietà termiche superiori.

Le proprietà termiche del nanofluido refrigerante, in particolare il coefficiente di trasferimento termico convettivo, aumentano significativamente, ottenendo performance superiori rispetto ai liquidi refrigeranti classici.

Inoltre, a differenza del liquido convenzionale a base di etilene glicole, i nanofluidi hanno un punto di ebollizione più alto, riducendo quindi la pressione all’interno del radiatore.

La presenza delle nanoparticelle all’interno del fluido refrigerante permette di ridurre l’attrito all’interno della pompa e del compressore, riducendo l’assorbimento complessivo di energia.

Tra i prodotti che Bromance è felice di proporre fornendo soluzioni innovative ed efficaci, vi sono:

  • OFR BoostENgreen, cioè un nanoAdditivo per oli lubrificanti, sia sintetici che minerali, compresi gli oli da taglio emulsionabili.
  • AWA-G, un nanoAdditivo per grassi lubrificanti.
  • CLF-20120: un nanofluido refrigerante per sistemi industriali.

Ecco perché “seguire il flusso” di Bromance aiuta a far fluire nel modo migliore lubrificanti e componenti del settore meccanico, evitando pericolose e dannose perdite per attrito e permettendo maggiori efficienza, risparmio e sostenibilità.

Un servizio completo e personalizzato di fornitura e applicazione di trattamenti nanotecnologici, sia sulla parte esterna che interna del treno:

  • Per la parte esterna un rivestimento nanostrutturato, trasparente, ultrasottile, antigraffiti e ad alta repulsione da agenti organici e inorganici. Resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e alla corrosione.
  • Per la parte interna un rivestimento avente le stesse caratteristiche ma anche nanoparticelle altamente ossidanti, per proteggere le superficie da batteri e virus e migliorare la qualità interna dell’aria.
  • Per i vetri un rivestimento ultrasottile e fotocatalitico, capace di creare uno schermo termico e UV verso l’interno.

I benefici della soluzione Bromance sono molteplici: la riduzione o l’annullamento dell’adesione di graffiti, scritte da pennarello, sporco, anche da freni e inquinamento; la riduzione dei tempi di manutenzione; l’aumento della vita dei materiali rivestiti; la riduzione dell’impatto ambientale, non dovendo più ricorrere a sostanze acide o basiche per rimuovere anche lo sporco più gravoso. Per una pulizia ordinaria, infatti, si riduce sensibilmente la necessità di acqua e prodotti pulenti e detergenti a cui ricorrere; per una pulizia straordinaria che prevede, per esempio, la rimozione di graffiti, il treno può essere anche lavato a secco con il nostro prodotto naturale a base di mela verde. Il risparmio di acqua, in questo caso, è totale.

Benefici racchiusi in prodotti nanotecnologici pensati e realizzati da Bromance con i nomi di PROTECTIVE-TMAG, PROTECTIVE-TMAG NanoTech e MAC NanoTech: la nanotecnologia che trasforma un viaggio da incubo in un viaggio tutto da vivere.