Ambiti

Le nanotecnologie Bromance sono progettate per adattarsi a esigenze e contesti diversi, garantendo sempre la soluzione più adatta alla superficie e all’ambiente in cui vengono applicate. Grazie a formulazioni proprietarie e a una piattaforma tecnologica modulare, sviluppiamo trattamenti specifici per materiali differenti – metalli, vetro, pietra, ceramica, compositi e tessuti tecnici – ottimizzati di volta in volta in base alle necessità del settore. Questa approccio ci permette di offrire soluzioni dedicate per ogni ambito: dalla protezione autopulente per infrastrutture e mobilità, alle barriere anti-umidità e anti-corrosione per l’industria, fino ai trattamenti conservativi per superfici pregiate e ai coating funzionali per ambienti sensibili. Ogni prodotto nasce per rispondere a una funzione precisa, mantenendo uno standard comune: trasparenza, stabilità, performance elevate e durata nel tempo.

aeraulica

Per godere di una temperatura gradevole e adatta ai nostri ambienti, sia in estate che in inverno, possiamo ormai contare su sistemi che garantiscono il nostro massimo comfort. Ma l’impiantistica aeraulica deve anche garantire, oltre che un agio termo-igrometrico ambientale, anche risparmio energetico, massima qualità e pulizia dell’aria. “L’igiene aeraulica”, cioè gli effetti che si producono sulla salute umana a seguito dell’utilizzo di impianti che trasportano e diffondono l’aria negli ambienti confinati, è da attenzionare perché possono essere individuati due differenti “rischi” di contaminazione:

– quella chimica, per l’accumulo, nelle apparecchiature, di particelle inquinanti provenienti dall’esterno attraverso la presa d’aria esterna, e dall’interno dell’edificio attraverso il circuito di ricircolo. In particolare, la presenza di polveri sottili (PM 10 e PM 15) come il solfuro di carbonio, il monossido di carbonio, l’acido solforico, il biossido di zolfo, il biossido di azoto, l’ozono, i Contaminanti Volatili Organici (VOC, quali il benzene, toluene, etilbenzene, xilene), ecc.

– e una contaminazione microbiologica, per la proliferazione all’interno degli apparati di microrganismi animali, come batteri e virus, e vegetali (muffe e lieviti) in particolare batteri, virus e miceti.

Questi importanti rischi possono essere evitati tramite una attenta “programmazione”, già in sede progettuale, della manutenzione igienica del circuito aeraulico.

Bromance avanza, anche in questo ambito, proposte innovative: trattamenti nanotecnologici, attivi per filtri e canale, che evitino la proliferazione di batteri e che proteggano le superfici e i materiali dei sistemi aeraulici da batteri, virus, muffe e funghi. L’utilizzo di rivestimenti nanocompositi a bassa energia superficiale, idrorepellenti, riduce l’adesione dei “patogeni” alle superfici e allo stesso tempo facilita le operazioni di pulizia grazie alla bassa adesione dello sporco.

Le nanoparticelle, contenute all’interno dei nanorivestimenti, non migrano nell’aria e nell’ambiente circostante e, grazie alle loro proprietà fisiche e al loro elevato potere ossidante, consentono di abbattere i patogeni.

Queste proposte Bromance permettono una riduzione dei costi di manutenzione, grazie alla facilità di pulizia dei filtri e delle canale, e una protezione costante da microorganismi che possono provocare poi problemi alla salute. I nanorivestimenti possono essere applicati su ogni tipologia di filtro e di materiale costituente le canale dell’Unità di Trattameto Aria.

aeronautico

Quando voli ti trovi letteralmente con la testa tra le nuvole ma non puoi non guardarti intorno e notare se il velivolo su cui ti trovi è pulito o meno. Ti chiedi se è igienizzato, se puoi poggiare un oggetto sotto il sedile senza poi doverlo sterilizzare, se puoi poggiare il capo e rilassarti senza poi finire in lavatrice con tutti i vestiti. Vedere e sentire che tutto sia pulito e igienizzato attorno a te fa sì che tu possa godere davvero di quel viaggio.

Se l’ambiente è protetto da batteri e virus, superfici e sedute stain-proof e auto-igenizzanti, la tua permanenza all’interno dell’aeromobile è, oltre che più confortevole, anche più sicura. Rivestimenti ultrasottili e ad alta scivolosità possono ridurre l’attrito della fusoliera, proteggendola dalla formazione del ghiaccio.

Inoltre, nanocarburanti e nanolubrificanti possono ridurre la produzione di sostanze inquinanti, aumentando le prestazioni dei motori.

Bromance sa bene tutto questo e offre, proprio per questo, la possibilità di sviluppo di soluzioni customizzate, sia per gli ambienti indoor sia per quelli outdoor. Propone anche progetti di ricerca per l’introduzione di soluzioni nanotecnologiche all’interno di lubrificanti e carburanti per i motori, così da ridurre emissioni e consumi e volare sempre più in alto, in pieno comfort e piena sicurezza.

Agricoltura

Oggi circa il 40% dei terreni agricoli mondiali è gravemente degradato e la fertilità del suolo per questo gravemente compromessa. La domanda di cibo a livello mondiale è in costante aumento e l’agricoltura intensiva porta sempre più ad un calo delle rese agricole.

Per questo l’integrazione con nutrienti essenziali, anche di derivazione chimica, si rivela inevitabile. Eppure, l’uso ripetuto di quantità eccessive di fertilizzanti influisce negativamente sull’equilibrio nutrizionale intrinseco del suolo. Inoltre, a causa della lisciviazione, la perdita di sostanze chimiche, deriva, deflusso, idrolisi, evaporazione, degradazione fotolitica o persino microbica, gli ambienti acquatici vengono gravemente contaminati da materiali tossici nei fiumi e nei bacini idrici, causando anche la contaminazione dell’acqua potabile.

Uno sviluppo agricolo sostenibile necessita, anche per questo, di una gestione più accurata di fertilizzanti, dato che questi ultimi migliorano la qualità del suolo e la produttività delle colture.

L’efficienza d’uso dei fertilizzanti convenzionali, applicati direttamente al terreno o spruzzati sulle foglie, dipende dalla concentrazione finale dei fertilizzanti che raggiungono i siti target. Purtroppo, infatti, solo una quantità ben al di sotto della concentrazione minima desiderata raggiunge il sito target a causa di lisciviazione.
Ma c’è un modo completamente nuovo di produrre cibo. Questo prevede l’uso di nanomateriali ingegnerizzati nell’ambito dell’agricoltura sostenibile.

Ad esempio, i nanofertilizzanti regolano il rilascio di nutrienti in base al fabbisogno delle colture, riducendo al minimo le perdite differenziali.

Le nanoformulazioni prevengono perdite indesiderate di nutrienti attraverso l’internalizzazione diretta da parte delle colture, evitando così l’interazione dei nutrienti con suolo, acqua, aria e microrganismi.

Le superfici radicali e fogliari rappresentano la principale via d’accesso dei nutrienti alle piante, l’assorbimento dei quali viene migliorato dall’applicazione di nanofertilizzanti. Ecco perché le nanoformulazioni dei fertilizzanti garantiscono una nutrizione equilibrata delle colture durante tutto il ciclo di crescita, migliorando in definitiva la produzione agricola.

Altro settore è quello dei nano-biostimolanti, sostanze alla nanoscala applicate attraverso trattamenti fogliari o direttamente nel terreno. Assorbite dalla pianta, ne stimolano la crescita e l’assorbimento delle sostanze nutritive, oltre che una maggiore resistenza agli stress biotici e abiotici.

Automotive

Le distanze spesso sembrano essere svanite grazie alla tecnologia e al mondo dei trasporti, sempre più presenti nella nostra quotidianità. Il tempo che trascorriamo su auto, mezzi di trasporto o veicoli da lavoro, infatti, è sempre maggiore. Capita di trascorrere più ore in auto che a casa. Ecco perché comfort, salvaguardia dell’ambiente e bassi costi sono sempre più ricercati.

Si rincorrono la riduzione dei consumi di carburante e olio, l’aumento delle prestazioni, la riduzione dei costi di manutenzione, l’aumento della vita dei componenti e la maggiore protezione di tutte le parti del veicolo, esterne o interne che siano.

Ridurre i consumi e aumentare la durata dei mezzi è possibile oggi tramite l’impiego di materiali e nanoadditivi innovativi.

Proprio dell’innovazione si serve Bromance per trovare le diverse soluzioni grazie alle quali può prendersi cura della tua auto, del tuo mezzo di lavoro e di trasporto, migliorandone le performance, il comfort e riducendo costi, consumi e impatto ambientale.

Per migliorare la vita e le prestazioni del motore a combustione, Bromance propone nanoadditivi, nanolubrificanti (oli e grassi) e nanorefrigeranti.

I nanoadditivi dedicati a diesel e benzina permettono una riduzione dei consumi che in media si attesta intorno ad un importante 10%, per raggiungere anche punte superiori in caso di mezzi da lavoro con modalità di guida costante. E a questa notevole riduzione consumi, possiamo aggiungere una ulteriore riduzione delle emissioni di Co2 nei gas di scarico dei veicoli di circa il 16%.

Per quanto riguarda i nanorivestimenti, essi proteggono le superfici interne ed esterne, migliorandone la qualità e la durata nel tempo. Quelli per interni e carrozzeria aumentano sia il comfort sia l’estetica, riducendo invece l’adesione dello sporco e la necessità di manutenzione.

I nanoadditivi migliorano la combustione del carburante, riducendo le emissioni e mantenendo allo stesso tempo più pulita la camera di scoppio e combustione.

I nanofuidi refrigeranti proteggono il motore, soprattutto quando opera in situazioni di stress, visto che mantengono la sua temperatura sensibilmente più bassa e gli permettono quindi di lavorare meglio riducendo il rischio di guasti.

I nanoprotettivi per la carrozzeria evitano la formazione dei graffi dovuti all’autolavaggio, i così detti “swirl”; riducono inoltre l’adesione di moscerini e sporco (anche da ferodo sui cerchi in lega), rendendo più semplice la pulizia del mezzo e conservando inoltre la lucidità e la brillantezza della carrozzeria.

edilizia

Costruire vuol dire anche migliorare e migliorarsi. Quando costruiamo qualcosa, sappiamo che andiamo verso un futuro migliore, mattone dopo mattone, idea dopo idea.

La tecnologia può aiutare a costruire davvero qualcosa di nuovo e migliore. Ecco perché materiali innovativi e sistemi domotici sempre più avanzati hanno rivoluzionato, negli ultimi anni, anche il settore della costruzione per eccellenza: quello dell’edilizia. Vi è sempre più richiesta di materiali performanti, la necessità di ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici.

Le nanotecnologie rappresentano quel PLUS che, abbinato a prestazioni energetiche di alto livello, può rendere materiali, superfici, impianti ancora più efficienti e durevoli nel tempo.

Bromance è in grado di offrire soluzioni nanotecnologiche e servizi che si prendono cura delle costruzioni, dalla loro realizzazione alla manutenzione, nobilitando le superfici interne ed esterne con trattamenti, rivestimenti e nanomateriali durevoli nel tempo e a basso o nullo impatto ambientale, che salvaguardano anche la salute dei cittadini e dell’ambiente.

Tutto questo con la capacità anche di abbattere gli inquinanti in tutti gli ambienti migliorandone il comfort, aumentare le performance dei materiali, ridurre i costi di manutenzione.

Nello specifico, Bromance ha varie soluzioni da proporre.

Tra queste, di fondamentale importanza, per un cambiamento verso la sostenibilità, è la nanotecnologia multifunzionale che riguarda il fotovoltaico.

Un servizio completo di fornitura e applicazione di un rivestimento superficiale nanostrutturato, trasparente, ultrasottile, con azione repulsiva, che protegge le superfici rivestite dagli agenti contaminanti, di natura organica o inorganica, e le rende facilmente pulibili e idro-repellenti.

Resistente agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperature (gelo-disgelo), alle sostanze mediamente alcaline o acide, ai normali cicli di pulizia e ai raggi ultravioletti, è un trattamento che semplifica gli interventi di pulizia dei pannelli e, allo stesso tempo, ne aumenta l’efficacia.

Fotovoltaico

Nobilitare e migliorare le prestazioni delle superfici: è questo uno degli aspetti più interessanti e importanti delle soluzioni nanotecnologiche proposte da Bromance. Applicate alla tecnologia già esistente, possono renderla ancora più efficiente.

Un esempio? I pannelli fotovoltaici: sono soggetti ad un notevole accumulo di polvere e sporco sulle loro superfici riflettenti. Questo comporta un aumento della temperatura del pannello e la conseguente riduzione della loro efficienza e produzione di energia elettrica.

L’effetto domino che ne consegue è deleterio: aumenta la riflessione dei raggi solari e si riduce la quantità di luce che entra all’interno del pannello, causando altra diminuzione della produzione di energia.

Inoltre, essendo il pannello fotovoltaico composto da micro-porosità, queste trattengono l’acqua che, a sua volta, attira e trattiene nel tempo anche polvere e sporco.

Per far sì che il pannello torni alla sua massima efficienza occorre pulire e lavare la superficie con sistemi meccanici, capaci di rimuovere lo sporco, anche oleoso, proveniente da smog e scarchi di fabbriche rilasciati nell’aria.

Bromance propone una soluzione nanotecnologica multifunzionale, attraverso la realizzazione di una superficie antiriflettente, autopulente, con capacità di abbassare la temperatura del pannello, mantenendone inalterata nel tempo l’efficienza. Un servizio completo di fornitura e applicazione di un rivestimento superficiale nanostrutturato, trasparente, ultrasottile, con azione repulsiva, che protegge le superfici rivestite dagli agenti contaminanti, di natura organica o inorganica, e le rende facilmente pulibili e idro-repellenti.

Resistente agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperature (gelo-disgelo), alle sostanze mediamente alcaline o acide, ai normali cicli di pulizia e ai raggi ultravioletti, è un trattamento che semplifica gli interventi di pulizia dei pannelli e, allo stesso tempo, ne aumenta l’efficcacia.

GDO e fabbriche

Quante volte capita di vedere, nella grande distribuzione (GDO), nelle stazioni, negli aeroporti e nelle fabbriche, le pavimentazioni, le vetrate, e le superfici verticali sporche? Rappresentano troppo spesso, infatti, punti di criticità non solo per l’estetica ma anche per la funzionalità stessa dei luoghi e della produzione che avviene all’interno di essi.

In questi ambiti, a causa dell’elevato traffico di persone e/o mezzi, la pavimentazione è soggetta ad elevata usura e nel tempo accumula sporcizia che risulta quasi impossibile eliminare con i sistemi di manutenzione ordinaria. Va da sé che diventa anche ricettacolo di batteri potenzialmente pericolosi per l’utenza e la contaminazione dei prodotti esposti. Batteri, muffe e funghi proliferano, così come il rischio per gli operatori, per gli alimenti e le stesse persone che frequentano quegli ambienti.

Evitare tutto questo si può, anche se spesso si preferisce direttamente sostituire il materiale (pavimentazioni, intonaci, pitture), con notevoli costi, fermi di produzione, disagi per i passeggeri.

Con i nanoCoating per superfici calpestabili e superfici verticali che Bromance propone, è possibile nobilitare le superfici facilitandone la manutenzione e prolungandone la durata.

hotellerie

L’accoglienza è uno dei valori più antichi e importanti che esistano. Donano importanza all’abitare e al godere di ogni dettaglio e di ogni momento. Proprio per questo decisivi sono il comfort, l’eleganza e il servizio offerti al cliente.

Trattamenti nanotecnologici e materiali nanocompositi possono migliorare non solo l’aspetto ma anche il soggiornare all’interno delle strutture di ospitalità.

Innumerevoli sono, infatti, i vantaggi ottenibili con l’impiego delle soluzioni nanotecnologiche: risparmio energetico, riduzione dei costi di gestione e manutenzione; protezione delle superfici; mantenimento e potenziamento delle finiture dei materiali; riduzione degli inquinanti; auto-igenizzazione degli ambienti, degli oggetti; resistenza alle macchie, facilità di pulizia.

Bromance ha sperimentato e propone varie soluzioni, ampie e specifiche allo stesso tempo.

Industria alimentare

Quello che dovrebbe essere il settore più sicuro e tutelato perché riguarda la nostra quotidianità e il nostro bisogno primario di nutrirci, in realtà vede ancora l’utilizzo di prodotti aggressivi per mantenere le superfici pulite e prive di batteri. L’industria alimentare, infatti, in particolare quella delle macchine per la produzione, selezione, packaging e il riempimento, per ridurre l’adesione degli alimenti e dello sporco sulle superfici, sembra non avere molte strade alternative, per esempio, al Teflon, che purtroppo ha scarsa resistenza all’usura e contiene molecole fluorurate (PFAS), delle quali l’Unione Europea sta sempre più limitando l’uso.

Anche i luoghi di lavoro, che devono essere funzionali a lavorazioni sempre più di precisione, necessitano di pavimentazioni facilmente pulibili, a bassa adesione dello sporco e sfavorevoli alla crescita di batteri, proprio come adesso non sempre è.

Quello a base di Teflon purtroppo rimane ancora il trattamento maggiormente utilizzato da questo tipo di industria, nonostante le scarse performance in termini di durata e prestazioni. Per le pavimentazioni l’utilizzo di resine, polimeriche e cementizie o ibride, in sostituzione alle pavimentazioni in piastrelle, evitando quindi punti di criticità come le fughe, presenta comunque limiti in termini di pulibilità, usura e proliferazione di batteri a causa di un’elevata porosità superficiale, rendendone complessa la manutenzione.

Pulizia

A volte c’è un solo punto di incontro tra l’ambiente e la materia. E un solo piano su cui poggiamo i nostri sogni, i nostri progetti, i nostri obiettivi: è la superficie.

Su una superficie lavoriamo, ci nutriamo, riflettiamo, chiacchieriamo e scambiamo con le persone care momenti importanti della nostra vita.

Ma se quella superficie non è pulita, non viene protetta e non viene trattata in modo adeguato, può diventare fonte di sporco e di malattie.

Allo stesso tempo, pulirla con prodotti classici di base non ci aiuta a raggiungere i risultati migliori.

La pulizia e la preparazione delle superfici per successivi trattamenti protettivi o nobilitanti, è strategica ed è requisito indispensabile per un’effettiva funzionalità del rivestimento stesso.
Superfici non ben pulite riducono l’adesione di un eventuale successivo rivestimento e indurre a difettosità, compromettendolo per sempre.

Bromance ha studiato e realizzato prodotti appositi di pulizia, preparando anche personale qualificato per una loro corretta applicazione: soluzioni per l’edilizia, per la grande distribuzione, per stazioni e aeroporti, ma anche per l’industria e per i macchinari, oltre che prodotti nanotecnologici per le operazioni di pulizia ordinaria con ingredienti non aggressivi.

Pulire bene e con i prodotti giusti è quindi fondamentale, ma provvedere anche alla successiva protezione delle superfici, attraverso un apposito trattamento o rivestimento nanotecnologico, rende i materiali stessi maggiormente durevoli, funzionali e belli nel tempo. Specifici trattamenti o rivestimenti permettono di aggiungere proprietà altrimenti irraggiungibili dai materiali di base.

meccanica

Un elemento che va considerato in tutto il suo significativo impatto sull’economia mondiale è costituito dalle perdite per attrito.

Esse generano costi diretti attraverso sprechi di energia e usura. Se pensiamo che incide sul PIL di un Paese addirittura con una percentuale che va dal 2 al 7 e teniamo presenti i costi indiretti attraverso la riduzione dell’efficienza nell’industria e nei trasporti, ci rendiamo conto che l’attrito consuma circa un quinto di tutta l’energia prodotta a livello globale, la maggior parte utilizzata proprio nell’industria e nei trasporti.

L’attrito converte parte dell’energia meccanica in calore, riducendo l’efficienza degli impianti, causando usura e richiedendo frequenti sostituzioni dei componenti.

Che vuol dire tutto questo? Si traduce in un aumento dei costi operativi e in un impatto ambientale negativo dovuto a un maggiore consumo energetico.

Nei trasporti, ad esempio, le perdite per attrito portano innanzitutto a una riduzione dell’efficienza: una parte dell’energia meccanica prodotta dalla combustione viene persa a causa dello sfregamento tra le parti in movimento, come pistoni, cuscinetti e fasce elastiche, diminuendo il rendimento complessivo del motore.

E poi a una generazione di calore: l’energia cinetica che si trasforma in calore aumenta la temperatura dei componenti interni, portando ad un aumento della temperatura complessiva del motore con conseguenze negative sulla durata dei materiali e sul funzionamento dei sistemi di lubrificazione.

Altra conseguenza da prendere in considerazione è l’usura dei componenti: l’attrito causa l’usura delle superfici a contatto, riducendo le prestazioni del motore nel tempo e portando a potenziali guasti.

Questa la situazione in caso di perdite di attrito.

Ma le tecnologie avanzate possono mitigare queste perdite, risparmiando energia, riducendo i costi e diminuendo le emissioni di gas serra.

Investire in materiali avanzati, manutenzione, lubrificanti innovativi e una progettazione attenta può trasformare il modo in cui operiamo, portando a benefici rilevanti sia per le aziende che per l’ambiente.

Bromance, grazie alla collaborazione con TEC STAR Srl, propone una serie di prodotti a base di nanoparticelle che, se inseriti all’interno dei normali lubrificanti (oli o grassi), ne migliorano le prestazioni riducendo attrito e usura. 

navale

La nanotecnologia arriva anche nel più alto degli oceani, offrendo soluzioni nuove e innovative ad un sapore antico come il mare. Data, infatti, la permanente esposizione dei mezzi navali alla corrosione per via del costante contatto con la salsedine, questi grandi mezzi di trasporto soffrono in modo estremo, richiedendo una continua manutenzione e un continuo controllo dello stato delle superfici che le compongono.

Le problematiche di miglioramento della resistenza dei materiali alla salsedine, all’usura e al sole sono, infatti, all’ordine del giorno. Questo porta ad una continua necessità di materiali innovativi che facilitino e riducano le manutenzioni, e proteggano le qualità degli allestimenti.

Bromance propone soluzioni nanotecnologiche che rispondono a requisiti sempre più alti di qualità e durata sulle superfici. Ha realizzato per questo un’ampia gamma di prodotti e trattamenti pensati per ambienti indoor e outdoor, per la pulizia ordinaria e straordinaria, la protezione e il miglioramento di tutte le superfici delle navi, da crociera e non, degli yacht e di tutti i mezzi che navigano in alto e in basso mare. Un oceano di nuove possibilità nanotecnologiche al fine di permettere viaggi più sicuri, più green e anche più sostenibili.

La riduzione dei costi di manutenzione, l’aumento della durata dei materiali, la riduzione dello sporco e il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti indoor sono solo alcuni dei benefici che i prodotti Bromance apportano all’intero settore navale.

 

treni e metro

Immagina di viaggiare su treni e metro senza graffiti, scarabocchi, chewing-gum, polvere, terra, residui di frenatura e oli dalle componenti meccaniche che si depositano sulla “cassa” del tuo vagone.

Immagina non ci sia più nemmeno tutto quell’inquinamento che lo riveste adesso rendendo cupe e opache le sue superfici.

Sarebbe un altro viaggio, è vero.

Oggi per avere treni e metro puliti da graffiti e da imbrattature di ogni genere, occorre intervenire con sostanze acide o basiche che, oltre ad avere impatto ambientale importante, rischiano nel tempo di deteriorare anche vernici, guarnizioni e vetri.

Per preservare treni e metro da tutto questo, si dovrebbe andare a ricoprire la “cassa” del treno con un rivestimento trasparente, durevole nel tempo e idro-oleorepellente. Si andrebbe a garantire così una bassa adesione dello sporco, dell’inchiostro e della vernice e si andrebbe a preservarne nel tempo anche l’estetica e il decoro. Un rivestimento di questo tipo consente di ridurre, tra l’altro, l’utilizzo di agenti pulenti gravosi e dannosi anche per l’ambiente.